Sorteggi Coppa Italia 2019-20: i #BiancAzzurri affronteranno la vincente tra Mantova e Siena

Si è svolto questo pomeriggio, presso la sede della Lega Serie A, il sorteggio della Coppa Italia 2019/2020. La competizione prenderà il via il 4 agosto 2019 quando si giocherà il Primo Turno Eliminatorio. Il Pescara scenderà in campo Domenica 11 agosto presso lo Stadio Adriatico “G. Cornacchia” contro la vincente del match valido per il primo turno eliminatorio tra Siena e Mantova.

Partecipano alla manifestazione 69 società professionistiche (20 di Serie A, 22 di Serie B, 27 di Serie C) e nove squadre di Serie D (Adriese, Fasano, Fanfulla, Lanusei, Mantova, Matelica, Ponsacco, Sanremese e Turris). La formula attuale del torneo è stata introdotta nella stagione 2008/2009. Si comincia col primo turno eliminatorio che vede impegnate tutte le squadre di Serie C e D. Dal secondo turno eliminatorio (in programma domenica 11 agosto) entrano in gioco anche le squadre di Serie B. Dal terzo turno eliminatorio (domenica 18 agosto) troviamo in tabellone anche dodici squadre di Serie A: i club che hanno chiuso la Serie A 2018/19 dal nono al diciassettesimo posto più le tre neopromosse.

Le altre otto società di Serie A entrano in corsa a gennaio con gli ottavi di finale. Da lì in avanti la formula prevede quarti, semifinali e finale. Solo per le semifinali sono previste gare di andata e ritorno, per tutti gli altri turni si gioca in gara unica. Nei turni eliminatori giocano in casa le squadre entrate nel tabellone con il numero più basso, mentre dagli ottavi è previsto il sorteggio del campo in caso di sfide tra squadre di Serie A.